giovedì 22 giugno 2017

Recensione #109 - Magnus Chase. Il libro Segreto



Buongiorno, lettori! Oggi vi lascio il mio pensiero su un libro che è nella mia TBR da un sacco di tempo ma che sono riuscita a infilare fra le letture per le challenge. Anzi, l'ho infilato in una mini challenge appena cominciata:

La sfida Estiva

Ci sono solo 6 obiettivi e vedrò di riuscire a infilarli con le altre challenge! Dovrei riuscirci, se tutto va bene...



Titolo: Magnus Chase e gli dei di Asgard. Il libro segreto

Titolo originale: Hotel Valhalla. Guide to the Norse Worlds

Autore: Rick Riordan

Data di pubblicazione: 2017

Editore: Mondadori

N° di pagine: 173

Prezzo: €12

Link per l'acquisto: Amazon 

Trama: Tutti i segreti della mitologia norrena, come nessuno li ha mai raccontati! In questo libro potrai conoscerli dalla viva voce dei suoi protagonisti e troverai: la guida alle divinità, alle creature mitologiche e alle creature fantastiche; le interviste a Odino, Freya, Utgard-Loki e Fenris il Lupo; i racconti dei più celebri abitanti dei Nove Mondi; l'indispensabile guida alla pronuncia e molto altro ancora...





Einherjar, ascoltate queste mie parole.
Vi state addestrando invano.


Questo non è un romanzo, né una raccolta di storie brevi. In effetti faccio fatica a descriverlo. È in effetti una guida al mondo degli dei Nordici (ovviamente, nell'universo creato da Riordan). Vengono date brevi descrizioni degli dei, delle creature mitologiche e fantastiche, intermediate con interventi degli stessi riguardo eventi della mitologia norenna (o anche ricette su come essere mangiati... Poveri Otis e Marvin!). Alla fine viene data una guida alla pronuncia di tutte quelle bellissime parole norenne che ho scoperto di pronunciare male per 3/4 e un glossario riassuntivo. All'inizio c'è anche una guida ai vari mondi in cui un einherji si potrebbe imbattere nelle sue avventure 8e alcuni li riconosciamo dai romanzi di Magnus Chase).
Per un pagano leggere Riordan è sempre molto rischioso, alcuni nella comunità la vedono anche come un'attività che provoca miasma. Personalmente, mi sono distaccata e, come sempre, mi sono rifiutata di associare gli dei Norenni (che pur non sono il mio pantheon di riferimento) con i personaggi di questo libro. A quel punto ho trovato tutto abbastanza divertente (la posta di Frigg e la battaglia rap tra Freyr e Jack la Spade - Sumarbrander mi sono rimasti impressi) e nel complesso di tratta di una lettura leggera e veloce che permette di staccare un po' la spina.
Anche la copertina è molto bella, anche se non si abbina alle altre (orrende) copertine (pensarci prima no?). Se tutte le copertine fossero state in questo stile sarebbe stato meglio...
Per dei ragazzini, poi, può essere un'attività che può essere educativa poiché (ovviamente alla Riordan...) avvicina i più giovani alla mitologia e può far nascare un interesse maggiore. Ci sono molte figure del pantheon norenno che mi interessano particolarmente, e spero di poter comprare presto qualche buon libro a riguardo.
Nel complesso non c'è molto altro da dire perché il libro è davvero breve, quindi...


4 commenti:

  1. Ciao! :) Sulle copertine sono d'accordo con te. Avevo notato questo volume in libreria ma non ci avevo prestato particolare attenzione, ora però mi sa che ci farò un pensierino, sembra proprio una di quelle letture leggere adatte all'estate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è molto, molto leggero quindi va benissimo per l'estate! :)

      Elimina
  2. purtroppo non sono un'amante di Riordan (si lo sto confessando pubblicamente^^) ma devo dire che questo libro mi aveva colpito moltissimo.. diciamo che in libreria si fa notare..
    essendo una sorta di raccolta di miti è anche molto interessante...
    bella recensione comunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, non è una cosa per cui andare alla gogna, anzi xD Diciamo che è così così. Alcune cose sono molto carine, tipo l'inclusione di personaggi molto diversi eccetera, altre cose invece, come ho detto anche nella recensione, lasciano a desiderare!
      Grazie ^^

      Elimina

lasciate un commento, sono sempre apprezzati!